Circolare MPI 30.07.1998, n. 337

Adempimenti preordinati all'avvio dell'anno scolastico 1998/99.

I problemi che caratterizzano l'avvio del prossimo anno scolastico rendono necessarie alcune integrazioni alle direttive e indicazioni fornite nell'anno precedente, al fine di consentire la più tempestiva assegnazione del personale alle singole scuole e classi.

1) Il regolare inizio delle lezioni alle date previste dal calendario delle singole regioni deve costituire obiettivo primario dell'azione amministrativa, in tutte le articolazioni dell'Amministrazione scolastica.

Le SS.LL., pertanto, assumeranno con autonomia piena e diretta tutte le iniziative ritenute più utili ed efficaci, in modo da coniugare flessibilmente la garanzia degli interessi legittimi e dei diritti coinvolti - in primo luogo il diritto all'istruzione - con l'efficacia per risultati resi possibili dai criteri e dalle modalità gestionali individuate.

Le SS.LL. autorizzeranno immediatamente i capi d'istituto ad assumere sin dai primi giorni di lezione i supplenti temporanei necessari per la copertura di posti disponibili.

In tali posti i supplenti rimarranno sino a quando non vi assumerà servizio il personale di ruolo supplente definitivamente assegnato dalle SS.LL. Si segnala, al riguardo, che, a norma dell'art. 40, comma 9 della legge n. 449/1997 la retribuzione dei supplenti temporaneamente assunti dai capi di istituto, fino all'assegnazione di coloro che hanno titolo a coprire i relativi posti, è corrisposta dagli uffici provinciali del Tesoro.

2) Le procedure di adeguamento dell'organico alla situazione di fatto debbono essere definite quanto più rapidamente possibile e, di regola, non oltre il mese di agosto.

Si ricorda che le disposizioni vigenti configurano la responsabilità diretta, ovvero per omessa vigilanza, nei casi di iscrizioni tardive o di trasferimenti di alunni allorché comportino incremento di organico; questo trova, invece, idonea giustificazione qualora sia determinato dall'aumento effettivo delle frequenze o dalle esigenze d