Circolare MPI 29.07.1998, n. 336

Direttiva ministeriale n. 939 del 29 dicembre 1997, concernente i progetti di interesse nazionale di cui all'art. 71 - comma 2 - lettera a) del vigente CCNL-scuola sottoscritto il 4 agosto 1995. Ulteriori istruzioni.

Com'è noto, questo Ministero con C.M. n. 127 del 24 aprile 1998 ha fornito le prime indicazioni applicative della direttiva ministeriale n. 939 del 29 dicembre 1997 relativa all'individuazione dei progetti di interesse nazionale ed al pagamento delle attività realizzate nell'ambito di detti progetti dal personale della scuola.

Al riguardo si chiarisce che le misure dei compensi che dovranno formare oggetto della trattativa decentrata di cui al punto 4 della direttiva stessa sono quelle relative alle attività poste in essere nell'ambito dei progetti realizzati a cavallo degli anni 1996, 1997 e per il 1998 quelle prestate fino al termine dell'anno scolastico.

In relazione a detta fase di trattativa decentrata , appare opportuno fare presente che la misura dei compensi in questione dovrà essere fissata , d'intesa con le organizzazioni sindacali, orientativamente intorno alle 600 mila per ciascuna partecipazione ai progetti con il limite di due partecipazioni per ciascun anno.

Nella determinazione dell'anzidetto importo si dovrà tenere conto dei seguenti parametri: - durata del progetto, - qualità della prestazione effettuata, - impegno richiesto.

Si richiama altresì l'attenzione delle SS.LL. sul fatto che non vanno retribuite le prestazioni già compensate con il fondo provinciale o, eventualmente, con quello d'istituto e che i compensi liquidabili a ciascun interessato possono riguardare la partecipazione ad un massimo di due progetti per anno.

Le figure professionali da prendere in considerazione per l'erogazione dei compensi vanno individuate in relazione alle funzioni svolte dagli interessati nell'ambito di ciascun progetto, funzioni che possono essere riferite alle seguenti categorie di attività che vengono riportate a mero titolo indicativo, essendo ovviamente possibile che nell'ambito della propria autonomia organizzativa ciascun ufficio scolastico provinciale abbia previsto funzioni anche diverse:

- l'attività di dire