Circolare MPI 26.06.1998, n. 287

Comparto scuola. Contratto decentrato nazionale (CDN) concernente il fondo per il miglioramento dei servizi al personale delle scuole di ogni ordine e grado, le indennità di direzione e di amministrazione al personale dirigente, direttivo e responsabile amministrativo ed i compensi per attività aggiuntive prestate dai dirigenti scolastici per l'a.s. 1997/98. Finanziamento per l'esercizio finanziario 1998.

Si fa seguito alla comunicazione telegrafica n. 27703/BL del 15 maggio 1998, con la quale è stata data notizia dell'avvenuta sigla dell'ipotesi di CDN relativo alle materie in oggetto indicate e si trasmette allegato alla presente il testo del suindicato contratto ed il relativo D.M. n. 231 del 15.5.98 di autorizzazione alla stipula, vistato dall'Ufficio Centrale per il Bilancio.

In considerazione del fatto che il quadriennio contrattale disciplinato dal CCNL-Scuola del 4 agosto 1995 è scaduto il 31 dicembre 1997 e che, anche a seguito della disdetta del CCNL da parte delle organizzazioni sindacali, il CCNL medesimo "vive" in regime di "prorogatio", a norma del suo art. 2, si è ritenuto opportuno confermare le disposizioni recate dal contratto sottoscritto per il decorso anno.

L'attuale testo ricalca quindi sostanzialmente quello sottoscritto per l'anno 1997, limitando tuttavia l'accreditamento dei fondi previsti sui relativi capitoli di bilancio di questo Ministero per l'esercizio finanziario 1998 ai soli primi otto mesi (8/12) del corrente esercizio finanziario e rinviando a successiva trattativa con le organizzazioni sindacali i criteri di erogazione degli ulteriori 4/12 degli stanziamenti dell'esercizio finanziario stesso. Detta limitazione trae origine dalla necessità di tenere conto dal prossimo anno scolastico delle novità che dovessero essere eventualmente previste dal nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro della scuola per il quadriennio 1998/2001.

Altra novità è costituita dal fatto che, com'è noto, per effetto del D.L.vo n. 279 del 7 agosto 1997 e del D.M. (Tesoro) 27 dicembre 1997 (S.O. n. 258 alla G.U. n. 303 del 31.12.97), lo stanziamento in precedenza accentrato in un unico capitolo di spesa del bilancio di questo Ministero è stato ripartito, per il corrente esercizio finanziario, su più capitoli intestati ai diversi centri di spesa di questo stesso Ministero (capitoli 1051-elementari; 5967-materna; 5963-I grado; 5964-c