IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 16.06.1998, prot. n. 2564

Corsi serali nell'Istruzione Tecnica: progetto sperimentale "SIRIO".

La Direzione Generale per l'Istruzione Tecnica, due anni fa, ha configurato con le scuole interessate un progetto sperimentale, denominato "SIRIO", inteso ad adeguare i modelli formativi dei corsi serali per adulti alla necessità di favorire il loro rientro in formazione.

Tale progetto è inserito nello scenario generale dell'istruzione e della formazione dilatate oltre il tradizionale periodo di vita scolastica, prefigurando quel sistema di "long life education" in grado di qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata e consentire la riqualificazione professionale di adulti, già inseriti in ambito lavorativo, che vogliano o debbano ricostruire la propria identità professionale.

L'esperienza di questi due anni e i numerosi dibattiti svoltisi in varie sedi e in differenti occasioni hanno evidenziato il buon risultato ottenuto dall'adozione del Progetto Sirio, con il contenimento dei ritiri e la conseguente diminuzione della dispersione e un aumento di iscrizioni, nonostante l'esistenza di molteplici problemi relativi agli aspetti strutturali/organizzativi e di supporti necessari.

Per quanto detto l'estensione dell'ipotesi sperimentale anche agli istituti tecnici ancora attestati sul percorso formativo ordinario che vogliano organizzare, per la prima volta, tale offerta formativa, appare oltremodo opportuna tenuto anche conto delle molteplici richieste che pervengono dalle scuole, dagli enti locali, dai sindacati, da organizzazioni imprenditoriali e da gruppi di potenziali studenti che vedono nel progetto sperimentale una concreta opportunità di rientro nella formazione.

A questo proposito, con l'obiettivo di predisporre in tempo utile tutti gli adempimenti relativi, si trasmette alle SS.LL. in allegato l'elenco degli istituti dai quali è pervenuta la richiesta di attivazione della sperimentazione SIRIO per il prossimo anno scolastico.

In tale elenco vengono separatamente indicate le scuole che sono già in posse

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.