IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 20.01.1998, n. 23

Relazione al conto annuale 1997 (comma 2, art. 65, del decreto legislativo n. 29 del 3.2.1993) - Istruzioni per la rilevazione dei dati afferenti la relazione sulla gestione del personale.

L'art. 65, comma 2, del decreto legislativo n. 29 del 3.2.1993, dispone che le pubbliche amministrazioni sono tenute a fornire gli elementi necessari a redigere il Conto Annuale ed una relazione illustrativa dei risultati della gestione del personale.

Il Ministero del Tesoro, Ragioneria Generale dello Stato, ha stabilito che la relazione, per la parte riguardante il Comparto Ministeri, segua sostanzialmente gli schemi e le procedure elaborate dalla stessa Ragioneria Generale, già fissate dal citato Dicastero con Circolari n. 15 e n. 19, rispettivamente del 18.2.1997 e 14.3.1997. È appena il caso di sottolineare la persistente e pressante richiesta del Ministero del Tesoro di curare la rilevazione di dati sempre più puntuali e obiettivamente rappresentativi della gestione del personale. Si deve, peraltro, considerare che gli elementi conoscitivi così raccolti e sviluppati saranno utilizzati, come più volte esplicitamente dichiarato dal Ministero del Tesoro - Ragioneria Generale dello Stato, per la definizione della prescritta rideterminazione triennale delle dotazioni organiche di questo Dicastero. Infatti il citato Ministero del Tesoro opererà un raffronto tra le risultanze derivanti dalla revisione dei procedimenti amministrativi e delle conseguenti linee di attività e quelle scaturenti dall'analisi dei dati dichiarati dalle singole Unità Organizzative in occasione dell'iniziativa in argomento.

I tempi perentori fissati dal Ministero del Tesoro, con le connesse responsabilità del Dirigente responsabile della singola Unità Organizzativa e - in subordine - del funzionario di interfaccia, rendono inoltre necessario un forte richiamo d'attenzione affinché le risposte siano puntuali e corrette.

In tale prospettiva si allegano, oltre il software applicativo, le istruzioni fornite dal Ministero del Tesoro in occasione dell' Incontro con le Interfaccia R.G.S. , svoltosi il 18 dicembre u.s., recante le direttive e le modalità operative ne

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.