IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 12.02.1998, n. 53

Scuola elementare - Formazione organici funzionali di circolo anno scolastico 1998-1999.

A) Premessa

1. Con l'anno scolastico 1998/99, l'organico funzionale di circolo, previsto dall'art. 1, comma 72, della legge n. 662/1996, trova definitiva e completa attuazione in tutti i circoli didattici del paese.

2. L'organico funzionale:

- delinea un modello strutturalmente nuovo di assegnazione dei posti del personale, centrato sulle diverse situazioni di contesto delle scuole;

- consente di rispondere a tutte le esigenze didattiche e organizzative previste della scuola elementare, attraverso una più equa e mirata distribuzione delle risorse di personale;

- demanda al progetto responsabile delle scuole la competenza circa l'impiego del personale, nel circolo, per tutte le attività didattiche previste.

3. L'organico funzionale di circolo si inserisce nel processo di realizzazione dell'autonomia scolastica prevista dall'art. 21 della legge n . 59/97; in particolare consente di poterne applicare gli standard didattico-organizzativi, tenendo anche conto della risoluzione parlamentare del 27.5.1997 sulla verifica della riforma elementare, nonché di quanto definito in materia di mobilità del personale.

4. In attesa che vengano emanati i decreti per la definizione degli organici, la riorganizzazione della rete scolastica, la formazione delle classi ed il contenimento delle supplenze brevi, previsti dal comma 1 dell'art. 40 della legge n. 449 del 27.12.1997, si rende comunque necessario predisporre per tempo le operazioni di calcolo dell'organico funzionale di circolo, per garantire le operazioni di mobilità del personale.

5. A tale fine, si impartiscono le presenti istruzioni operative, per l'elaborazione delle previsioni di organico per ciascun circolo, in relazione alle iscrizioni degli alunni, servendosi allo scopo delle apposite procedure del Sistema Informativo della Pubblica Istruzione.

B) Parametri di riferimento per la formazione dell'organico funzionale di circolo

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.