IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 30.12.1998, n. 496

D.P.R. 28 aprile 1998, n. 351 - di emanazione del regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti in materia di cessazione dal servizio e di trattamento di quiescenza del personale della scuola, a norma dell'art. 20, comma 8, della Legge 15.3.1997, n. 59. Istruzioni operative.

Nella G.U. - Serie Generale - n. 239 del 13.10.1998 è stato pubblicato il D.P.R. 28.4.98, n. 351, con il quale è stato emanato il regolamento contenente le norme per semplificare i procedimenti di cessazione dal servizio e di liquidazione del trattamento di quiescenza del personale del comparto scuola.

Con la presente circolare si forniscono chiarimenti ed indicazioni operative per la concreta attuazione del provvedimento legislativo.

Considerata la ristrettezza dei termini per gli adempimenti previsti, si trasmette il testo del D.M. n. 495 del 30 dicembre 1998 , di cui all'art. 1, comma 2, dal citato D.P.R., n. 351, all'esame degli organi di controllo per il prescritto riscontro.

A - Entrata in vigore del regolamento.

Il regolamento, all'art. 5, fissa la data della sua entrata in vigore al sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella G.U.; tale pubblicazione è avvenuta il 13.10.1998. Il provvedimento di cui trattasi è, pertanto, entrato in vigore dal 12.12.1998.

B - Cessazione dal servizio.

L'art.1 del regolamento disciplina in modo uniforme gli adempimenti richiesti all'Amministrazione e al personale interessato in materia di collocamento a riposo per compimento del quarantesimo anno di servizio, di dimissioni volontarie dall'impiego e di trattenimento in servizio.

Per lo svolgimento e la realizzazione dei relativi procedimenti occorre attenersi alle istruzioni di seguito riportate.

1) Personale destinatario della norma.

Il personale destinatario della norma, come precisato nel comma 1 dell'art.1, è quello che ha in corso con l'Amministrazione un rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Pertanto è escluso il personale assunto con contratto a tempo determinato, ivi compresi gli insegnanti di religione.

2) Termini per la presentazione e la revoca delle domande di collocamento a riposo per compimento del quarantesimo anno di servizio utile al pensionamento, di dimissioni dall

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.