Circolare MPI 23.12.1998, n. 491

Personale della scuola. Conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno al personale assunto a tempo determinato; - IRAP (Circolare Ministero Finanze n. 263/E del 12.11.1998); Addizionale regionale IRPEF.

Com'è noto questo Ministero, con circolare n. D.13/4620 del 18 novembre 1998, ha fornito istruzioni a codesti Uffici sulla procedura da seguire per l'invio (entro il 12.01.1999) alle direzioni provinciali del Tesoro dei dati per l'effettuazione da parte delle stesse dei conguagli fiscale e contributivo relativamente a talune tipologie di personale a tempo determinato da queste retribuito.

Con la presente circolare si dettano invece le linee di indirizzo per l'effettuazione del conguaglio fiscale e previdenziale ed il rilascio del relativo modello CUD per le seguenti tipologie di personale della scuola a tempo determinato:

a) personale che nel corso dell'anno solare 1998 abbia effettuato unicamente supplenze brevi e saltuarie e che pertanto sia stato retribuito sempre dalle istituzioni scolastiche presso le quali ha prestato il proprio servizio;

b) personale che nel corso dell'anno solare 1998, abbia effettuato supplenze brevi nell'anno scolastico 1997-98 e stia effettuando supplenza annuale o fino al termine dell'attività didattica nell'anno scolastico corrente, o viceversa e che quindi nel corso del 1998 sia stato retribuito sia dalle istituzioni scolastiche che dalle direzioni provinciali del Tesoro;

c) personale che nel corrente anno scolastico abbia effettuato supplenze brevi in attesa della copertura del relativo posto da parte del provveditore agli studi, con retribuzione da parte delle direzioni provinciali del Tesoro, a norma dell'art. 40 - co. 9 della legge n. 449/97.

Relativamente al personale di cui alla precedente lettera a) il conguaglio fiscale nonché il rilascio del relativo modello CUD sarà effettuato come per il passato dall'istituzione scolastica presso la quale l'interessato ha prestato servizio nel mese di dicembre ovvero quella di ultimo servizio nell'anno 1998, la quale provvederà anche alla liquidazione della tredicesima mensilità e dei ratei del compenso sostitutivo per ferie non godu