Circolare MPI 07.12.1998, n. 477

iano di formazione dei docenti utilizzati per l'insegnamento non curricolare e facoltativo della seconda lingua comunitaria nella scuola media.

L'ampliamento e l'arricchimento dell'offerta formativa realizzati con l'introduzione non curricolare e facoltativa di una seconda lingua comunitaria nella scuola media costituiscono una delle innovazioni più significative del più generale disegno di riforma mirato allo sviluppo del sistema scolastico nazionale.

La circ. n. 304 del 10.7.98 ha posto le condizioni giuridiche ed organizzative per l'espressione della progettualità delle scuole che si è concretizzata nella elaborazione ed esplicitazione di una offerta formativa coerente con i bisogni educativi della comunità sociale locale o dei singoli allievi.

Il progetto che presenta caratteristiche di forte innovazione richiede per l'adeguata utilizzazione delle nuove opportunità e per la traduzione in concreto dei progetti educativi la piena valorizzazione delle risorse disponibili.

La circolare n. 345 del 3.8.98 ha previsto un intervento formativo finalizzato a consolidare nei docenti la capacità di progettazione di percorsi modulari di organizzazione e gestione del gruppo classe di ricerca di materiali didattici mirati nonché di utilizzo delle nuove tecnologie.

La realizzazione della prima fase del procedimento di formazione specifica dei formatori che ha coinvolto circa 320 operatori scolastici selezionati sulla base dei criteri indicati consente di dare inizio alla seconda fase del procedimento di formazione dei docenti impegnati nell'insegnamento della seconda lingua comunitaria che si articola nelle seguenti azioni:

a) acquisizione dei dati concernenti il numero dei corsi autorizzati e dei docenti utilizzati;

b) composizione ed organizzazione dei corsi;

c) definizione degli obiettivi dei contenuti e della struttura dei corsi di formazione.

Si forniscono in ordine a ciascuna azione le seguenti indicazioni operative.

a) Acquisizione dei dati

I Provveditori agli Studi ricevuta la presente circolare comunicano entro il 15.12.98 ai Sovrintenden