Circolare MPI 17.12.1998, prot. n. 3414

Iniziativa di formazione su: amministrazione e gestione del sistema operativo di reti scolastiche.

Questo Ministero, in collaborazione con la Microsoft, ha organizzato un'iniziativa di formazione destinata ai docenti denominata Teacher.Training@Microsoft.

L'iniziativa è inserita nell'ambito di quanto previsto nell'art. 4 della Convenzione firmata tra questo Ministero e La Microsoft, che prevede l'autorizzazione, da parte del Ministero e previa verifica dei contenuti, alla realizzazione di corsi di aggiornamento a carico della Microsoft.

Gli argomenti trattati durante i seminari saranno relativi all'amministrazione e alla gestione del sistema operativo di reti scolastiche.

Anche dai dati contenuti nell'ultimo rapporto di monitoraggio del Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche (PSTD) risulta sempre più diffusa nelle scuole italiane l'esigenza di creare dei collegamenti sia all'interno della scuola che verso il mondo esterno. L'iniziativa in oggetto vuole essere un'occasione di formazione per quei docenti già impegnati, o che lo saranno in un prossimo futuro, nella gestione di una rete all'interno del proprio istituto di servizio.

Per il corrente anno scolastico sono previsti 30 seminari, in 28 provincie distribuite sul territorio nazionale:

Milano, Varese, Bologna, Roma, Torino, Pisa, Brescia, Genova, Firenze, Benevento, Verona, Sassari, Forlì, Napoli, Venezia, Cagliari, Perugia, Potenza, Udine, Palermo, Ancona, Bari, Catania, L'Aquila, Lecce, Reggio Calabria, Campobasso, Cosenza.

I seminari saranno realizzati secondo il calendario allegato.

La formazione si articola su due parti distinte:

1. una parte in presenza della durata di 3 giornate rivolta a soli 20 professori per corso e focalizzata sul "Network Administration Essentials for Schools";

2. una parte on-line mediante gruppi di discussione tematici riservati.

I Capi d'Istituto che ritengono opportuno che nel proprio Istituto un docente segua la formazione offerta in questa iniziativa deve designarlo utilizzando