Circolare MPI - Ispettorato per l'Educazione fisica e sportiva 04.12.1998, n. 4386/A1

Trasmissione direttiva n. 463 del 26 novembre 1998.

Con l'unita direttiva si forniscono linee di indirizzo per la presentazione, attuazione, monitoraggio e valutazione degli interventi di educazione alla salute da parte delle scuole di ogni ordine e grado e per lo svolgimento di attività di formazione.

Tali interventi ed attività sono finanziati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Sociali - ai sensi del comma 1 dell'art. 127 D.P.R. 309/90 e riguardano l'esercizio finanziario 1996.

Di seguito sono esplicitati gli aspetti che caratterizzano la presente direttiva:

* integrazione degli interventi per l'educazione alla salute con quelli mirati alla sperimentazione dell'autonomia nelle istituzioni scolastiche, all'orientamento, al contrasto dei fenomeni di dispersione scolastica;

* integrazione territoriale con enti locali, aziende sanitarie e soggetti del privato sociale per la programmazione degli interventi, lo svolgimento delle attività e l'utilizzazione delle risorse;

* rafforzamento della cittadinanza e della partecipazione studentesca nella scuola secondaria superiore, anche con riferimento al D.P.R. 249/98;

* conseguente adozione da parte dei Provveditori agli Studi del piano provinciale degli interventi.

Si è ritenuto opportuno trasmettere il testo della direttiva, pur in attesa del decreto del Ministro del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica, con il quale sono disposte le variazioni di bilancio di questo Ministero per l'iscrizione dei finanziamenti di cui sopra, affinché i Provveditori agli Studi possano predisporre tutte le attività istruttorie.

Si fa riserva di comunicare nei tempi più brevi, i capitoli di bilancio ai quali saranno imputate le assegnazioni dei predetti fondi, affinché la S.V. possa dar seguito alle operazioni contabili presso la tesoreria provinciale per l'assegn