Circolare MPI 14.04.1998, n. 189

Esecuzione sentenze sfavorevoli all'amministrazione da parte organi di autorità giudiziaria per cause civili di risarcimento danni occorsi ad alunni durante ora lezione - Invio polizze assicurative - Momento.

A seguito di comunicazione di questo Gabinetto prot. n. 23242/BL dell'8 gennaio 1998 concernente l'oggetto, si trasmette l'unita lettera (partenza n. 3756; CS n. 174/98 LP) datata 27 dicembre 1998 dell'Avvocatura distrettuale di Bologna.

Al riguardo, si richiama l'attenzione delle SS.LL. su quanto rappresentato dalla citata Avvocatura circa l'opportunità e l'utilità di inoltrare copia delle polizze assicurative alle competenti Avvocature di Stato soltanto nelle ipotesi in cui si sia instaurato un contenzioso giurisdizionale diretto al risarcimento dei danni subiti da alunni infortunatisi in orario scolastico.

Pertanto, al di fuori della predetta circostanza, i capi di istituto dovranno astenersi da ogni invio delle polizze stesse.

Si pregano infine codesti uffici scolastici provinciali di portare la presente circolare con i relativi allegati a conoscenza di tutte le istituzioni scolastiche funzionanti nelle proprie circoscrizioni territoriali.