Circolare MPI 12.08.1998, n. 358

Iniziative di formazione e diffusione di materiali. Progetto sperimentale nazionale "Orientamento formativo nella scuola media".

Le ragioni dell'orientamento

La scuola media concorre a promuovere la formazione dell'uomo e del cittadino secondo i principi sanciti dalla Costituzione e favorisce l'orientamento dei giovani ai fini delle scelte successive.

L'orientamento riveste un ruolo strategico nell'azione formativa della scuola, dà senso formativo alle discipline, scandisce i tempi e le modalità organizzative del lavoro collegiale, promuove nell'alunno una progressiva consapevolezza delle proprie capacità e delle competenze acquisite affinché siano spese in un adeguato progetto di vita, facilita la configurazione delle vocazioni individuali con le opportunità offerte dal territorio.

La Direzione Generale Istruzione Secondaria di Primo Grado, per promuovere un approfondimento del concetto stesso di orientamento e per sviluppare le potenzialità delle attività svolte nelle scuole, ha attivato un percorso di ricerca progettuale e di formazione in servizio su l' "Orientamento formativo nella scuola media".

Il percorso di ricerca

Il "Progetto Orientamento" si è posto l'obiettivo di analizzare questa tematica nel suo complesso e di istituire un circuito di conoscenze e di esperienze da ampliare nel tempo.

A tali fini è stato costituito nell'ottobre del 1996, presso la Direzione Generale, un Gruppo nazionale di lavoro che si è avvalso della collaborazione di dirigenti scolastici, di ispettori, di esperti del mondo accademico e della ricerca e della collaborazione di enti e di istituti con specifica competenza. Il coordinamento scientifico del Progetto è stato assicurato dalla Prof.ssa Clotilde Pontecorvo, docente presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione dell'Università La Sapienza di Roma,

All'iniziativa sono state associate, previe deliberazioni dei competenti organi collegiali, 44 scuole laboratorio (allegato 1) scelte sulla base di significative esperienze pregresse e idonee a garantire la rappresentatività