Circolare MPI 10.08.1998, n. 356

Inserimento della protezione civile nelle attività di insegnamento della scuola dell'obbligo - Direttiva di orientamento per l'anno scolastico 1998/99.

Come è noto alle SS.LL. il Ministero dell'Interno, il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero della Pubblica Istruzione, con apposito Protocollo d'intesa, sottoscritto congiuntamente e diramato con C.M. n. 69 del 23.02.1998, hanno manifestato l'impegno di favorire la diffusione nei diversi ordini e gradi di scuole della conoscenza delle tematiche di protezione civile individuando metodologie e strumenti operativi per l'inserimento di tali tematiche nelle attività didattiche, nell'ambito dell'autonomia delle scuole stesse.

Tale Protocollo segue la conclusione del progetto sperimentale denominato "Scuola Sicura", che ha coinvolto in un quinquennio oltre seicentomila alunni di scuola elementare e medie dell'intero territorio nazionale.

Il successo riscosso dal progetto "Scuola Sicura" e le testimonianze di apprezzamento pervenute dal mondo della scuola hanno determinato l'esigenza di uscire dalla fase di sperimentazione e di iniziare un percorso stabile e continuativo. L'obiettivo è quello di realizzare una omogenea e graduale estensione dell'insegnamento della protezione civile nelle scuole predisponendo un itinerario didattico sulla base del quale ciascuna scuola possa elaborare il proprio programma di educazione alla sicurezza.

La dolorosa puntualità con la quale il nostro Paese è purtroppo interessato da eventi calamitosi chiama in causa, anche la mancanza di un'attitudine alla prevenzione. Si tratta non solo di conoscere i rischi e di predisporre gli strumenti ed gli automatismi da mettere in atto in caso di emergenza, ma anche di assumere atteggiamenti corretti sui temi inerenti alla formazione della coscienza civile, alla collaborazione e alla solidarietà.

È, peraltro, significativo rilevare che il concetto di educazione alla solidarietà e alla prevenzione è già contenuto nella Premessa Generale ai Programmi della scuola elementare, laddove si afferma che "la scuola primaria pone le basi cognitive e socio-emotive necess