Circolare MPI 07.08.1998, n. 347

Progetto lingue comunitarie nella scuola elementare - Fondo per l'arricchimento e l'ampliamento dell'offerta formativa - Legge 18.12.97, n. 440.

La legge di riforma n. 148 del 1990 ha dato compiuta sistemazione alla struttura didattica ed organizzativa della scuola elementare, nella quale l'introduzione dell'insegnamento della lingua straniera costituisce uno degli obiettivi prioritari della attività di questa Amministrazione. In tale ottica, l'impegno del Ministero è stato rivolto alla costante ricerca di condizioni e di modalità che, sia sotto il profilo quantitativo che sotto l'aspetto qualitativo, assicurassero la massima diffusione dell'insegnamento ed il continuo miglioramento della competenza professionale dei docenti.

Oltre alle iniziative adottate per i docenti - potenziamento dei gruppi provinciali della lingua straniera, sperimentazione di modelli formativi con periodi all'estero, previsione di moduli di attività di sostegno/richiamo - la legge n. 440 finalizzata, anche per il settore elementare, all'arricchimento dell'offerta formativa nei confronti degli alunni, offre un'ulteriore opportunità che sembra necessario portare alla attenzione ed alla riflessione delle istituzioni scolastiche, potendo contribuire alla concreta esplicazione dei progetti educativi, espressione dell'autonomia scolastica.

Si forniscono, pertanto, alcune riflessioni culturali e metodologiche e sintetiche indicazioni di lavoro utili a definire delle linee di progetto per le scuole che intendano dare priorità allo sviluppo delle lingue straniere nel quadro dell'autonomia e in un'ottica di incremento quantitativo, ma soprattutto qualitativo dell'offerta formativa.

Linee di intervento

Il progetto di ampliamento ed arricchimento dell'offerta formativa in relazione all'insegnamento delle lingue comunitarie si colloca nell'ambito degli interventi formativi, anche aggiuntivi, di cui al punto 2, 1° paragrafo della Direttiva Ministeriale n. 252 del 29 maggio 1998.

L'intervento sarà finanziato, per lire 10 miliardi, utilizzando i fondi che saranno iscritti in un apposito capitolo di bilan