Circolare MPI 03.08.1998, n. 345

Introduzione dell'insegnamento non curricolare e facoltativo della seconda lingua comunitaria nella scuola media - Piano di formazione dei docenti.

Premessa

Con Circolare Ministeriale n.304 prot. 9556 del 10-7-98 sono state indicate le linee generali e le modalità operative del progetto per l'introduzione di una seconda lingua comunitaria nella scuola media, da realizzare nell'ambito del "Fondo per l'ampliamento e l'arricchimento dell'offerta formativa" istituito con la Legge n. 440 del 18-12-1997.

Il progetto, che presenta caratteristiche di forte innovazione, prevede la seconda lingua comunitaria come insegnamento non curricolare, aggiuntivo e facoltativo, ed è finalizzato a far raggiungere agli studenti una competenza adeguata e sufficientemente corretta nelle abilità audio-orali e nell'abilità di lettura, funzionale ad assicurare forme di comunicazione essenziali. Le competenze raggiunte saranno certificate e assunte come crediti formativi. La soluzione organizzativa prevista è quella della modularità, che permette scelte di percorsi flessibili, differenziati, definiti nei tempi, negli obiettivi, nei contenuti, e creati in risposta ai bisogni formativi rilevati.

Inoltre, i destinatari dell'insegnamento non sono identificati nel tradizionale gruppo classe, bensì in un gruppo di allievi provenienti anche da classi diverse (di norma 15, con un minimo di 12), aggregati secondo criteri di omogeneità delle competenze linguistiche iniziali rispetto alla lingua da studiare.

Le attività di insegnamento previste, pertanto, pur fondandosi su premesse metodologiche consolidate e che costituiscono cultura comune dei docenti di lingue straniere, implicano prassi didattiche e tecniche di gestione della classe diverse da quelle abitualmente in uso.

L'utilizzo di materiali multimediali caratterizza il progetto. Le nuove tecnologie possono costituire uno strumento specifico di potenziamento delle capacità cognitive degli allievi e facilitare i processi di insegnamento, di apprendimento e di autoapprendimento.

Appare quindi necessario promuovere un intervento formativo finalizzato