Circolare MPI 03.08.1998, n. 344

Campagna di formazione/informazione nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado in tema di Euro - anno scolastico 1998/99.

Con l'emanazione della circolare n. 77 prot. 25150/BL avente per oggetto la campagna di formazione/informazione nelle Istituzioni scolastiche in tema di Euro e l'attivazione del sito Eurolandia (htpp: eurolandia.tin.it), le scuole sono state sollecitate ad avviare attività e progetti sul tema. Con il prossimo anno scolastico si auspica un maggiore coinvolgimento di tutte le scuole, in linea anche con quanto raccomandato dalla Commissione Europea.

Le iniziative potranno essere realizzate anche nell'ambito dei progetti di sperimentazione dell'autonomia privilegiando il rapporto ed il coinvolgimento del territorio, sia nella dimensione istituzionale, sia in quella sociale e culturale, ed utilizzando le ipotesi di finanziamento previste dalla Lettera circolare trasmessa dall'Ufficio Gabinetto di questo Ministero alle SS.VV. con proto. N. 27814/BL del 19 maggio 1998.

I Provveditori, che sono membri di diritto dei Comitati Provinciali euro, faranno pervenire, entro il 20 settembre, all'attenzione dell'isp.ce Liliana Borrello, Direzione Generale dell'Istruzione Professionale, il piano delle attività che intendono realizzare nel prossimo anno scolastico.

Gli elementi, che perverranno, uniti alle iniziative di carattere nazionale, consentiranno a questo Ministero di redigere il piano delle attività nazionali. Tale piano sarà inviato al Comitato Euro ed alla Competente Commissione Europea, entrambi molto interessati a seguire le attività che si intendono realizzare su questo tema. È evidente l'importanza di un'azione realizzata nel sistema scolastico e destinata i giovani, che possiedono un grande potenziale di assimilazione, ed hanno, inoltre, una capacità di trasmissione molto forte, in particolare, nell'ambiente familiare.

Una sintesi delle attività già realizzate nel corso dell'anno scolastico 1997/98, che risultano numerose ed interessanti, dovrà essere inviata, per essere inserita nel sito "Eurolandia", alla redazione di Eurolandia - numer