Circolare MPI 03.08.1998, n. 343

Delega ai Provveditori agli studi per l'istruttoria di alcuni procedimenti amministrativi e per l'adozione del relativo provvedimento finale.

Si trasmette l' unito atto di delega ai Provveditori agli Studi per l'istruttoria dei seguenti procedimenti amministrativi e per l'adozione del relativo provvedimento finale (circa i termini per la conclusione dei procedimenti, si richiamano quelli indicati dal D.M. 6 aprile 1995, n. 190, che qui di seguito di riportano):

1) "chiusura", per ragioni di ordine morale e didattico, delle istituzioni scolastiche meramente private d'istruzione secondaria (art. 354 del Decreto legislativo 16.4.1994, n. 297); termine per la conclusione del procedimento giorni 150; procedimento attivato di ufficio;

2) "mutamento del rappresentante legale del soggetto gestore" di scuole già fruenti del riconoscimento legale o del pareggiamento; termine per la conclusione del procedimento giorni 60; procedimento attivato ad iniziativa di parte;

3) "trasferimento o modifica della sede" di scuola legalmente riconosciuta o pareggiata"; termine per la conclusione del procedimento giorni 90; procedimento attivato ad iniziativa di parte.

Le SS.VV. avranno cura di trasmettere al Ministero - Direzione Generale per l'istruzione media non statale una copia del provvedimento finale (positivo o negativo), concernente i suindicati procedimenti amministrativi; nessuna comunicazione al Ministero dovrà essere fatta, invece, per quanto attiene agli atti relativi all'istruttoria del procedimento.

Solo per quanto attiene specificamente ai procedimenti ancora in corso relativi al "trasferimento o modifica della sede" di scuola legalmente riconosciuta o pareggiata, sarà anche cura delle SS.VV. informare con sollecitudine questo Ministero dell'eventuale mutamento già effettuato dal gestore in linea di fatto senza attendere l'assenso dell'Amministrazione, dando contestualmente notizie sullo stato dell'iter del procedimento attivato.

È da tenere presente che,