Circolare MPI 09.09.1997, n. 555

Proposte per il conferimento dei diplomi dei benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte per l'anno 1997.

Come è noto, il regolamento per l'esecuzione della legge 16 novembre 1950, n. 1093, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 18 dicembre 1952, n. 4553 e pubblicato nella G.U. n. 109 del 13 maggio 1953, stabilisce, all'art. 5, che le proposte per il conferimento dei diplomi ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte, dopo essere state istruite dai competenti Uffici centrali di questa Amministrazione, debbono essere dai medesimi trasmesse al Ministro, Presidente della Commissione per le benemerenze.

Per la concessione dei diplomi di benemerenza per l'anno in corso si pregano le SS.LL. di inviare, con la massima sollecitudine e comunque non oltre il 30 ottobre p.v., alle rispettive Direzioni Generali, Ispettorati e Servizio del Ministero le proposte di competenza.

Le segnalazioni relative a stranieri e a connazionali residenti all'estero dovranno essere inviate, per l'istruttoria, alla Direzione Generale degli Scambi Culturali.

Ciascuna proposta riferita a persona fisica dovrà essere completa dei seguenti dati:

a) cognome e nome (titolo accademico: Dott. - Prof. - Ing. - Arch. - M°);

b) data e luogo di nascita;

c) residenza della persona, domicilio ed esatta indicazione del C.A.P. del destinatario per le città di Ancona - Bari - Bologna - Brescia - Cagliari - Catania - Firenze - Genova - Livorno - Milano - Napoli - Padova - Palermo - Reggio Calabria - Roma - Torino - Trieste - Verona - Venezia Mestre - Venezia;

d) qualifica;

e) autorità o ente che ha avanzato la proposta.

Le proposte di conferimento della benemerenza alla memoria, dovranno, ciascuna, essere corredata da un "curriculum" che illustri l'attività della persona interessata e dall'indicazione dell'attuale residenza della relativa famiglia.

Le proposte che perverranno oltre il termine del 30 ottobre p.v. o prive dei dati richiesti non saranno prese in considerazione.

Si richiama l'attenzione delle SS.LL. su