IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare P.C.M. - D.F.P. 21.10.1997, n. 8

Regime orario del part-time. (G.U. 27.10.1997, n. 251)

Alcune amministrazioni hanno segnalato che l'automatica trasformazione a tempo parziale del rapporto di lavoro può arrecare disfunzioni gravi alla funzionalità di alcuni servizi. Ciò, soprattutto nel caso di modalità orarie non confacenti con le esigenze dell'amministrazione.

La necessità di contemperare il diritto alla trasformazione del rapporto con la funzionalità del servizio rende opportuna un'approfondita valutazione della proposta del dipendente. Qualora, infatti la situazione concreta dovesse comportare disfunzioni al servizio, non risolvibili durante la fase del differimento (che può essere disposto in caso di grave pregiudizio al servizio), si ritiene che l'amministrazione possa immediatamente respingere la proposta di articolazione dell'orario avanzata dal dipendente.

Nei casi suindicati, sarà opportuno far presenti le particolari esigenze che si frappongono all'accettazione, sic, et simpliciter, del regime orario proposto dal dipendente, e che permangono anche dopo la fase del differimento, avente lo scopo di apprestare adeguati accorgimenti organizzativi.

In attesa che questo aspetto sia regolato dalla contrattazione collettiva, sarà comunque cura delle amministrazioni adottare comportamenti tali da non vanificare il diritto del dipendente con controproposte che rendano non più utile e rispondente alle necessità personali il ricorso al part- time.

In altri termini, andrà favorita l'individuazione consensuale dell'articolazione della prestazione lavorativa, secondo criteri che contemperino l'effettivo esercizio del diritto con la salvaguardia delle esigenze funzionali dell'amministrazione.

Naturalmente, qualsiasi adattamento delle modalità proposte dal dipendente dovrà rispondere a espresse e motivate valutazioni di ordine generale, che rispettino anche principi di assoluta imparzialità. Sarà opportuno, in questa prospettiva comunicare preventivamente la casistica che può dar luogo all'adattamento del regime orario,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.