Circolare MPI 24.10.1997, n. 659

Progetto "Il giornale in classe" negli Istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado.

Premessa

Nell'anno scolastico 1996/97 è stata effettuata di intesa con la FIEG, l'Ordine dei Giornalisti e la Federazione Nazionale della Stampa una sperimentazione sulle modalità di uso didattico del giornale che ha coinvolto cinquanta scuole equamente ripartite tra Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

L'iniziativa è stata realizzata con la collaborazione delle maggiori testate nazionali e locali che hanno messo a disposizione delle scuole un numero di copie sufficienti in rapporto al numero degli alunni coinvolti dall'iniziativa.

Il monitoraggio dell'esperienza ha confermato l'interesse delle scuole per l'introduzione della stampa quotidiana nella abituale attività didattica ed ha fatto emergere concrete opportunità per stimolare la progettualità dei docenti e la creatività degli studenti.

Estensione del progetto - a.s. 1997/98

Per il corrente anno scolastico questo Ministero intende proporre per il tramite delle SS.LL. la sperimentazione del progetto a tutti gli Istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado che intendano aderirvi.

Gli Istituti interessati alla sperimentazione dovranno sottoporre ai competenti Organi collegiali l'iniziativa da realizzare o secondo il Progetto allegato alla presente circolare, già positivamente sperimentato nei cinquanta Istituti coinvolti nell'a.s. 1996/97 - che può costituire, quindi, un modello utile, ma non prescrittivo di riferimento - o secondo un Progetto elaborato autonomamente.

Si raccomanda il più ampio coinvolgimento delle Regioni e degli Enti locali, già informati da questo Ministero dell'iniziativa, affinché concorrano - nel pieno rispetto degli obiettivi didattico-formativi propri dell'iniziativa e della normativa vigente - alla diffusione dei giornali di interesse nazionale e locale.

Condizioni di svolgimento della sperimentazione

La FIEG, nell'assicurare la completa gratuità degli abbonamenti agli Is