IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 06.10.1997, n. 624

Trasmissione del contratto decentrato nazionale sottoscritto il 12 settembre 1997, concernente i criteri e le modalità per la retribuzione delle prestazioni aggiuntive del personale della scuola impegnato negli interventi didattici educativi ed integrativi.

Contratto Decentrato Nazionale concernente i criteri e le modalità per la retribuzione delle prestazioni aggiuntive dei docenti impegnati negli interventi didattici, educativi ed integrativi di cui all'art. 2 del d.l. 28.6.95, n. 253, conv., con modif., nella l. 8.8.95, n. 352

a) Viene confermata e valorizzata l'autonoma programmazione delle singole istituzioni scolastiche per la concreta attuazione degli IDEI, ferma restandone l'obbligatorietà di realizzazione nei limiti delle risorse disponibili ed in coerenza con i principi richiamati in premessa. Per sostenere e orientare la autonoma programmazione delle scuole, secondo una gradualità che tenga funzionalmente conto dei tempi, modi ed obiettivi di realizzazione delle attività già previste ed avviate, nonché degli esiti del monitoraggio e valutazione dei dati quantitativi e qualitativi relativi alle accertate situazioni di debito formativo, l'amministrazione farà tempestivamente conoscere gli esiti del monitoraggio attivato a livello nazionale sugli IDEI attuati e fornirà ulteriori indicazioni e proposte.

b) È confermato il contenuto del precedente accordo in data 22 dicembre 1995, con le seguenti integrazioni e modificazioni.

L'art. 1 è così sostituito:

1. Gli I.D.EI. danno titolo, sulla base delle risorse stanziate con apposito decreto ai compensi previsti per il personale docente allorché si riferiscano ad attività aggiuntive;

2. Avuto riguardo alle diverse tipologie in cui tali interventi possono articolarsi e realizzarsi, nel rispetto delle vigenti disposizioni relative al calendario scolastico ed al numero di giorni di lezione previsti, nonché all'orario obbligatorio di insegnamento dei docenti, i compensi possono essere erogati anche in misura forfettaria, particolarmente in relazione a progetti d'intervento programmati ed attuati dai singoli consigli di classe, volti ad assicurare nel corso dell'anno scolastico il conseguimento degli obiettivi formativi

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.