IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 27.11.1997, n. 766

Sperimentazione dell'autonomia organizzativa e didattica delle istituzioni scolastiche.

1. Con il decreto che si trasmette con la presente, si intendono promuovere e sviluppare, nel quadro di un programma da realizzare in ambito nazionale, sperimentazioni rivolte a meglio utilizzare gli spazi di esercizio dell'autonomia attualmente offerti dall'ordinamento, in attesa della prossima emanazione dei regolamenti di cui all'art. 21 della legge n. 59 del 15.3.1997, contenente disposizioni riguardanti l'autonomia delle istituzioni scolastiche.

Le ipotesi di sperimentazione dell'autonomia previste dall'allegato provvedimento sono coerenti con i principi espressi nell'art. 21 citato e si caratterizzano rispetto al passato per l'indicazione di una maggiore flessibilità nell'organizzazione delle attività scolastiche e per un ampliamento dell'offerta formativa, utilizzando a tal fine significative interazioni e integrazioni con il contesto territoriale e i fabbisogni formativi locali.

Tali iniziative intendono favorire un processo sistematico di diffusione della cultura dell'autonomia sollecitando le istituzioni scolastiche e farsene "soggetto" protagonista. Il programma si inserisce in un quadro più ampio che vede impegnata l'Amministrazione in un processo di rinnovamento complessivo del sistema scolastico nel quale rientrano, tra l'altro, le iniziative, recentemente assunte, di sperimentazione del biennio in alcuni istituti di istruzione secondaria e i progetti di aggiornamento dei dirigenti scolastici e del personale docente sull'autonomia.

Resta comunque fermo l'impegno dell'Amministrazione e del Governo ad emanare nei tempi previsti i regolamenti, già in itinere, sull'autonomia di cui all'art. 21 della L. n. 59/97.

2. Per facilitare il compito delle scuole nell'attuazione della presente sperimentazione si ritiene utile fornire alcuni suggerimenti di tipo operativo.

La partecipazione al programma nazionale

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.