Circolare MPI 26.11.1997, n. 761

Assegnazione di assistenti di lingue straniere anno scolastico 1998/99.

In esecuzione degli accordi culturali stipulati dall'Italia con Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna questo Ministero attua ogni anno scambi di assistenti di lingue straniere.

Gli scambi di assistenti di lingue straniere sono scambi di studenti universitari di lingue e letterature straniere moderne, selezionati dalle competenti autorità del Paese di provenienza per essere assegnati, dalle corrispondenti Autorità dei Paesi di destinazione, a scuole secondarie di secondo grado statali in qualità di assistente del docente di quella lingua straniera che è la loro lingua madre.

Gli scambi di assistenti sono finalizzati ad accrescere l'interesse per lo studio della cultura, della lingua e delle tradizioni dei Paesi che ne danno attuazione.

Mentre le scuole alle quali vengono assegnati assistenti di lingue straniere fruiscono di un modello di lingua viva e di un'esperienza culturale più vicina, per età, a quella degli studenti, gli assistenti possono dedicarsi nel contempo alle attività di studio e di ricerca finalizzate al completamento dei loro studi universitari.

Gli assistenti di lingue straniere in Italia sono studenti universitari iscritti, nelle università dei Paesi anzidetti, a corsi di lingua italiana o romanza e selezionati dalle autorità scolastiche dei Paesi di provenienza che ne segnalano i nominativi a questo Ministero, Direzione Generale degli Scambi Culturali, div. I.

Il numero degli assistenti di lingue straniere è determinato dalle condizioni di reciprocità vigenti in materia di accordi culturali e dalle disponibilità di bilancio di questo Ministero.

Attualmente vengono offerti ad ognuno dei Paesi sopracitati posti di assistenti di lingue straniere nel numero affianco di ciascuno indicato: Austria 15, Belgio 5, Francia 109, Gran Bretagna 17, Irlanda 3, Repubblica Federale di Germania 27, Spagna 10. Lo stesso numero di posti è offerto all'Italia dai Paesi sud