Circolare MPI 19.11.1997, n. 720

Istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media. Attività di formazione - Anno scolastico 1997/98.

Questo Ministero, fin dalla prima applicazione della legge n. 97 del 31 gennaio 1994, ha assicurato con continuità una informazione documentata sugli sviluppi della significativa innovazione costituita dagli Istituti comprensivi e ha avviato un articolato complesso di iniziative di assistenza alle scuole e di azioni formative riservate al personale direttivo degli Istituti comprensivi che presentano un più elevato grado di complessità.

Si fa riferimento:

- alla documentazione sugli interventi di formazione e sulle esperienze maturate nelle diverse realtà del territorio nazionale. Il quadro di tali iniziative è stato illustrato nella C.M. n. 496 dell'8.8.1997;

- ai Progetti di Azione Specifica la cui attuazione ha consentito di mettere a fuoco le problematiche di maggiore rilevanza degli Istituti comprensivi relative sia al governo della scuola sia, più in particolare, agli ambiti curricolari, didattici, istituzionali, organizzativi e amministrativi;

- alle circolari diffuse sull'argomento fra le quali assume particolare significato la C.M. n. 454 del 28.7.1997 il cui documento allegato, concernente: "Linee di azione e di orientamento per il funzionamento degli istituti comprensivi della scuole materna, elementare e media", si propone come strumento per il raggiungimento della condizione di massima efficacia ed efficienza.

Il numero delle scuole comprensive è notevolmente aumentato dopo l'approvazione della Legge finanziaria n. 662 del 23 dicembre 1996, che ne ha previsto l'istituzione anche in contesti diversi da quelli di montagna.

Nel più ampio e differenziato contesto che si è pertanto determinato, le esperienze e gli studi che hanno preceduto ed accompagnato il consolidamento delle scuole comprensive e le strutture che sono state attivate a loro sostegno costituiscono nel loro insieme un sistema idoneo a favorire lo sviluppo degli istituti già radicati nel territorio e di quelli di più recente istituzione.

Si r