IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 04.11.1997, n. 683

Personale direttivo e docente: a) progressione professionale; b) progetto d'istituto; c) fondo per il miglioramento dell'offerta formativa.

Si fa seguito alla circolare n. 729 - prot. n. 2648 - in data 4.12.1996 di questo Ispettorato con al quale si fornivano alcune indicazioni in ordine all'Accordo successivo al C.C.N.L. concernente il personale delle Accademie e dei Conservatori (G.U. 10.9.1996 n. 212) e alla circolare ministeriale Gab./IV - n. 7 - prot. n. 10219/BL in data 8.1.1997).

Con la circolare n° 729 citata veniva sollecitata l'attenzione della SS. LL. in merito alla attività di progettazione delle istituzioni di alta cultura, alla documentazione concernente i contributi e l'impegno individuali, nonché alla interconnessione tra progetto di istituto e flessibilità nell'organizzazione dell'orario di lavoro. La circolare ministeriale n° 7 citata prevede l'attribuzione al personale interessato - da parte della Direzione Provinciale del Tesoro - dei maggiori assegni correlati alla nuova posizione maturata alla data 1° gennaio 1997, salvo successivo recupero qualora i requisiti presenti per la maturazione della nuova classe stipendiale non dovessero risultare soddisfatti.

La predetta circolare n. 7 dispone, pertanto, che i capi d'istituto per il personale delle Accademie e dei Conservatori, facciano pervenire apposita comunicazione, come da modello allegato a detta circolare, per segnalare i motivi eventualmente ostativi alla acquisizione della nuova posizione stipendiale.

Tanto premesso, e nella considerazione che l'Accordo successivo reca norme di adeguamento alle disposizioni recate dal C.C.N.L., si ritiene opportuno fornire ulteriori indicazioni, anche in connessione con quanto è stato definito in sede di contrattazione decentrata.

Progressione professionale

Come è noto, il passaggio da una posizione stipendiale a quella successiva è disciplinata dall'art. 27 C.C.N.L. in via generale e per i direttori e docenti delle Accademie e dei Conservatori dall'art.4 dell'Accordo.

Sono prescritti come requisiti generali l'accertato utile assolvim

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.