Circolare MPI 17.03.1997, n. 183

Iniziativa celebrativa della fondazione della Repubblica.

L'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati, d'intesa con la Presidenza del Consiglio e con questo Ministero, ha deliberato di organizzare per il 1° giugno 1997 una seduta speciale della Camera dei Deputati, alla quale parteciperanno, invece dei parlamentari 515 alunni del biennio della scuola secondaria superiore. La seduta sarà dedicata alle interrogazioni parlamentari, nel senso che i membri del Governo, tutti presenti in aula, risponderanno a quesiti formulati da alcuni degli alunni presenti.

La scelta degli alunni che dovranno partecipare all'iniziativa avverrà secondo le indicazioni contenute nell'allegato predisposto dalla Camera dei deputati, sulla base di proprie necessità organizzative.

Entro il 15 aprile perverranno alla S.V. i moduli di adesione all'iniziativa debitamente compilati dalle scuole che intendano partecipare alla stessa.

La S.V. provvederà a svolgere la selezione prevista dell'allegato, secondo le modalità ivi indicate, e farà pervenire i quesiti selezionati, corredati di tutte le informazioni richieste, entro e non oltre il 10 maggio 1997 all'Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati , che provvederà agli ulteriori passaggi della selezione.

Si segnala la particolare rilevanza dell'iniziativa, che tende ad avvicinare sempre più i cittadini alle istituzioni rappresentative nell'ambito della democrazia parlamentare.

È indubbia, infatti, l'incidenza formativa di un coinvolgimento del tipo che si realizza ora con l'iniziativa in questione, nella prospettiva della formazione civica delle giovani generazioni, alle quali il sistema scolastico in questo caso ha la possibilità di fornire una occasione di esperienza di forte spessore comunicativo.

I giovani alunni che, anche se in percentuali purtroppo limitate, avranno modo di sperimentare personalmente la realtà operativa di una giornata parlamentare dedicata al rapporto tra Parlamento e governo, non potranno non ricevere un forte impulso