Circolare MPI 15.03.1997, n. 180

Conto consuntivo delle istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni ordine e grado e dei distretti scolastici per l'anno finanziario 1996.

Con la presente circolare si forniscono le istruzioni per disciplinare nei contenuti e nelle modalità i criteri per la compilazione e approvazione del conto consuntivo della gestione, per l'anno finanziario 1996, delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e del distretti scolastici.

1. Avvertenze

Per una corretta impostazione del conto consuntivo, si ritiene opportuno evidenziare quanto segue:

1.1 - il Mod. A (A1 per le scuole dotate di personalità giuridica; il Mod. A2 per le scuole non dotate; il Mod. A3 per i distretti scolastici) del conto consuntivo, nel quale sono esposti in termini numerici i risultati della gestione 1996, sia nella parte esterna costituita dal riepilogo che nella parte interna costituita dallo sviluppo analitico dei risultati delle fasi dell'entrata e della spesa, è stato predisposto con la stessa classificazione e suddivisione in titoli, categorie, capitoli e articoli dei rispettivi bilanci di previsione per il 1996, tenendo però conto delle integrazioni e modificazioni apportate nel corso del 1996 sia alla denominazione dei capitoli che al numero dei capitoli stessi.

1.2 - Diversamente dallo scorso anno, i Mod. B, C, D; E e F sono stati predisposti in forma unitaria in modo da poter essere utilizzati indifferentemente da tutte le istruzioni scolastiche dl ogni ordine e grado, nonché dai distretti scolastici.

2. Disposizioni comuni

Allo scopo di rendere più agevoli e uniformi le procedure nello svolgimento degli adempimenti previsti dalle disposizioni vigenti in materia, si impartiscono le seguenti direttive:

2.1 - Entro il 15 aprile 1997, la Giunta esecutiva predispone il conto consuntivo (costituito in parte dall'insieme dei modelli allegati alla presente circolare) e lo presenta al rispettivi Consigli, che deliberano al riguardo sulla base della seguente documentazione:

a) relazione della Giunta esecutiva, nella quale devono essere analiticamente illustr