Circolare MPI 05.03.1997, n. 138

Consiglio d'Europa - Sistema di borse di studio per brevi corsi di aggiornamento all'estero.

Il Consiglio d'Europa, nel quadro delle attività concernenti il settore educativo, continua a dare attuazione al programma relativo al sistema di borse di studio per brevi corsi di aggiornamento.

Al fine di una puntuale partecipazione a tali iniziative, con la presente circolare - che ha carattere permanente - si rinnovano, con le opportune modifiche, le disposizioni a suo tempo date con la c.m. n. 279 del 21.9.1993 e precedenti.

Com'è noto sono messe annualmente a disposizione del personale ispettivo direttivo, docente di ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado borse di studio per la partecipazione a brevi corsi di aggiornamento, la cui durata è generalmente di 5 giorni, organizzati dagli Stati membri del Consiglio d'Europa, i quali stabiliscono anche di volta in volta i criteri in base ai quali accettare o meno le candidature proposte dagli altri Paesi membri.

La partecipazione del personale della scuola sopra citato ai corsi di aggiornamento del sistema di borse persegue le seguenti finalità:

- conoscere il sistema scolastico e i metodi di insegnamento nonché i sistemi di formazione in uso nei differenti Stati organizzatori:

- ampliare gli orizzonti culturali-professionali mediante lo scambio di idee, di informazioni e di materiale didattico con i colleghi di altri Paesi.

- essere in grado di diffondere nella scuola le esperienze acquisite durante i corsi: si esclude, pertanto, l'ammissione a tali corsi per coloro che non prestino il servizio proprio della loro qualifica.

Le lingue di lavoro sono l'inglese, il francese, il tedesco o la lingua del Paese ospitante: è richiesta una buona conoscenza attiva e ricettiva della lingua di lavoro, che consenta ai corsisti di portare il loro contributo di idee e di esperienze ai lavori del seminario.

Le spese di soggiorno (vitto e alloggio) e di iscrizione sono a carico del Paese organizzatore.

Le spese di viaggio sono a carico del Consiglio d'Europa o del