IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. Pubblica istruzione 14.05.1997, n. 298

Norme per lo svolgimento degli esami di licenza e di maturità nelle sezioni ad opzione internazionale funzionanti presso il liceo ginnasio "Aristosseno" di Taranto e il liceo ginnasio "Galvani" di Bologna.

Art. 4 - Prove di esami

1) L'esame consta di tre prove scritte e di un colloquio.

2) La prima prova scritta (durata 6 ore) consiste nella trattazione di un tema scelto dal candidato tra i quattro che vengono proposti dal Ministro della Pubblica Istruzione (attualità, letteratura, storia e argomento specifico dell'indirizzo).

3) La seconda prova scritta:

- per l'indirizzo linguistico (durata 6 ore) si svolgerà in lingua inglese o tedesca ed è effettuata a scelta del candidato tra un tema di attualità o di letteratura o socio-economico; prova di comprensione e produzione riferita ad un testo autentico su argomento di attualità o letterario o socio-economico. La prova si svolge interamente nella lingua straniera scelta.

- per l'indirizzo scientifico (durata 5 ore) la prova verterà su problemi di matematica.

- per l'indirizzo classico (durata 6 ore) la prova consisterà nella versione dal latino.

4) La terza prova scritta (durata 6 ore) in lingua francese è effettuata a scelta dal candidato tra: "resumé" di un testo, seguito da un questionario e da una discussione scritta; il testo, a contenuto non esclusivamente letterario, consta di circa 600 parole e deve essere ridotto ad un quarto con un margine del 10% in più o in meno.

Le domande, volte a saggiare la comprensione, riguardano due o tre parole (o espressioni) scelte preferibilmente tra quelle che costituiscono chiavi importanti di lettura e chiariscono il significato del testo. La discussione scritta muove da uno spunto significativo fornito dal testo "Composition française": questa prova riguarda la personale cultura letteraria del candidato; Commentaire composé di un testo letterario.

5) Il colloquio verte sulle seguenti materie:

Italiano : letteratura e testi secondo il programma dell'ultimo anno;

Francese seconda lingua : il c

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.