IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 19.05.1997, n. 304

Ulteriore decentramento di competenze circa la gestione giuridico-economica e disciplinare-amministrativa del personale dipendente delle Accademie e dei Conservatori di musica - Modelli viventi.

Il vigente contesto normativo sullo stato giuridico del personale ispettivo, direttivo, docente e non docente della scuola di ogni ordine e grado, ha introdotto, come è noto, rilevanti novità volte a ridefinire il rapporto e il ruolo delle istituzioni scolastiche sia con gli uffici dell'Amministrazione centrale e periferica, sia con le realtà locali di altri settori della pubblica amministrazione.

In tale contesto le Accademie e i Conservatori di musica, quali istituzioni di alta cultura, hanno assunto una particolare importanza per le loro specificità istituzionali, organizzative, educative e culturali.

Le innovazioni più significative, per quanto attiene all'oggetto della presente circolare, sono contenute nell'art. 13 del D.L. 6.11.1989, n. 357, convertito con modificazioni nella L. 30.12.1993, n. 417, nell'art. 45 del D.L.gs 3.2.1993, n. 29, nel D.P.C.M. 30.12.1993, n. 593, nel T.U. 16.4.1994, n. 297 e, da ultimo, nel C.C.N.L. - comparto scuola - e nel successivo accordo decentrato concluso in attuazione dell'art. 30 del C.C.N.L. stesso, con i quali è stato disciplinato il passaggio dal comparto "Ministeri" al comparto "Scuola" dei Direttori amministrativi delle predette istituzioni.

Venuta meno, pertanto, la riserva di cui all'art. 264 - comma 7 - del T.U. 297/94, secondo il quale. "al personale appartenente al ruolo di Direttori amministrativi si applicano, fino a quando non saranno efficaci i contratti previsti dal D.L.gs 3.2.1993, n. 29 e relativi al personale del contratto scuola le norme di stato giuridico e sul trattamento economico del personale del comparto Ministeri", i direttore amministrativi delle Accademie e dei Conservatori di musica sono passati, ex lege, nel comparto "Scuola".

Alla luce di quanto sopra ed in presenza di numerosi quesiti e richieste di istruzioni rivolte a questo Ispettorato sull'argomento da parte delle istituzioni in parola e dai diretti interessati e fermo restando il decentramento previsto e dis

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.