IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 31.07.1997, n. 468

Adempimenti preordinati all'avvio dell'a.s. 1997-98..

Nel corso dei recenti incontri sono stati esaminati con le SS.LL. e con rappresentanti della Amministrazione Centrale i problemi che caratterizzano l'avvio del prossimo anno scolastico e sono state valutate le diverse ipotesi ed opportunità operative atte a consentire la più tempestiva assegnazione del personale alle singole scuole e classi.

Con la presente circolare si forniscono alcune direttive e indicazioni che conseguono per molta parte anche alle osservazioni e proposte emerse nel corso dei predetti incontri.

1. Il regolare inizio delle lezioni in tutte le classi e sezioni alle date previste dal calendario delle singole regioni deve costituire obiettivo primario dell'azione amministrativa, in tutte le articolazioni dell'Amministrazione scolastica.

La situazione, per certi versi straordinaria, venutasi a creare con il differimento delle operazioni di mobilità impegna, quindi, l'Amministrazione ad adottare misure organizzative del pari straordinarie, pur nel quadro dell'ordinamento vigente ed in coerenza con finalità ed obiettivi istituzionali del sistema scolastico.

Le SS.LL. pertanto, assumeranno con autonomia piena e diretta tutte le iniziative ritenute più utili ed efficaci, in modo da coniugare flessibilmente la garanzia degli interessi legittimi e dei diritti coinvolti - in primo luogo il diritto all'istruzione - con l'efficacia dei risultati resi possibili dai criteri e dalle modalità gestionali individuati .

2. Le SS.LL. autorizzeranno immediatamente i capi d'istituto ad assumere sin dai primi giorni di lezione i supplenti temporanei necessari per la copertura di posti disponibili: su tali posti i supplenti rimarranno sino a quando non vi assumerà servizio il personale di ruolo o supplente assegnato dalle SS.LL..

La Direzione del Personale e degli AA.GG. e Amministrativi di questo Ministero sta contestualmente provvedendo alla comunicazione dei fondi destinati alle singole province per far fronte agli oneri co

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.