Circolare 31.07.1997, n. 466

Linee attuative del Protocollo d'intesa M.P.I.-C.O.N.I.: Progetto "Sport a Scuola"..

Premessa

Il Protocollo d'intesa siglato tra il MPI e il CONI in data 12 marzo 1997 prevede la predisposizione di un progetto nazionale delle attività motorie, fisiche e sportive da sviluppare nelle scuole di ogni ordine e grado, che veda la partecipazione di tutti gli alunni, con particolare attenzione a quelli disabili, per favorire il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun individuo.

Come è noto alle SS.LL l'attività sportiva rappresenta uno dei mezzi per la formazione globale della personalità degli allievi, essa, in tutte le sue manifestazioni (gioco-sport, attività pre-sportiva, attività sportiva, sport per tutti), rappresenta una delle forme dell'attività motoria ed in particolare quella che favorisce, e sviluppa, nei giovani processi di socializzazione, valutazione ed autovalutazione; tuttavia, in considerazione del fatto che lo sport rappresenta una delle forme dell'attività motoria, essa non può né sostituire né surrogare le altre attività previste dai vigenti programmi per la scuola primaria e per quella secondaria.

Infatti l'educazione motoria (nella scuola primaria) e l'educazione fisica (nella scuola secondaria) perseguono lo sviluppo di tutte le qualità di ciascun allievo nelle diverse aree della personalità, cioè la formazione globale del soggetto sulla base del suo "potenziale personale": esse pertanto non possono che rappresentare il cardine dell'attività curricolare rivolta a tutti gli studenti.

Le attività sportive intese come pratica disciplinare e competizione ludica prima e di avviamento alla pratica sportiva poi sono presenti nella scuola secondaria di primo e secondo grado sia attraverso l'applicazione dei vigenti programmi che attraverso lo svolgimento dei Giochi Sportivi Studenteschi.

La prossima attuazione dell'autonomia scolastica impone la sperimentazione dei modell