Circolare MPI 29.07.1997, n. 456

Educazione in età adulta - Istruzione e formazione della scuola elementare e media.

Le attività di educazione degli adulti si sono finora sviluppate nella scuola elementare e media secondo differenti criteri e modalità organizzative, in base a distinte ordinanze ministeriali (da ultimo O.M. n. 400 del 30 luglio 1996 per la scuola elementare e O.M. n. 307 del 2 luglio 1996 per la scuola media).

La comune esigenza di valorizzare le esperienze fin qui condotte, la concordanza sugli obiettivi generali dell'educazione in età adulta in una logica di formazione continua, nonché la necessità di consolidare e sviluppare funzionalmente gli aspetti organizzativo-didattici delle attività condotte nei due diversi ordini di scuola sono le ragioni che hanno determinato le scelte che si introducono con la presente ordinanza , che sostituisce integralmente le disposizioni di cui alle ordinanze ministeriali dianzi richiamate..

L'educazione in età adulta è inserita nello scenario generale dell'istruzione e della formazione durante tutta la vita, in una prospettiva nella quale ogni persona, a qualunque età, sia posta in grado di sviluppare le proprie capacità, di governare il proprio apprendimento, di partecipare a processi di riconversione e di usufruire di offerte di istruzione che consentano di migliorare la qualità della vita.

In questo quadro di fondo, si è operato tenendo presenti, da un lato, le linee di indirizzo emergenti a livello internazionale (da ultimo la V Conferenza mondiale dell'UNESCO, tenutasi ad Amburgo il 14/18 luglio 1997) e dall'altro le intese intercorse tra il ministero della P.I., la Conferenza dei presidenti delle regioni, l'Unione delle Province italiane e l'ANCI, rispettivamente in data 16.2.1994, 11.12.1996 e 4.4.1996.

Punti di riferimento di particolare importanza sono stati, ov