IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare Ministero del Lavoro e Previdenza sociale 17.07.1997, n. 101

Congruità dei costi per le attività formative cofinanziate dal F.S.E.. (G.U. 29.07.1997, n. 175)

Si premette che, per quanto concerne l'ammissibilità dei costi, si deve far riferimento alla Circolare del Ministero del lavoro e della previdenza sociale "Natura dei costi ammissibili per le attività formative cofinanziate con il F.S.E. n. 98 del 4 agosto 1995 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale supplemento ordinario n. 99 del 12 agosto 1995) e successive integrazioni e rettifiche di cui alla Circolare n. 130 del 25 ottobre 1995 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale supplemento ordinario n. 258 del 4 novembre 1995).

Si specificano di seguito i nuovi massimali di costo ritenuti congrui per il dimensionamento di alcune voci di spesa. I massimali sono da intendersi al netto di IVA e a lordo di IRPEF.

1) Le tipologie professionali relative a docenti, codocenti, direttori di corso e di progetto sono articolate in tre fasce di livello prevedenti massimali di costo differenziati, sulla base di esperienza professionale, settore di esperienza, titolo di studio.

Fascia A: docenti, direttori di corso e di progetto fino d un massimale di L. 165.000 orarie.

Docenti universitari di ruolo (ordinari, associati); ricercatori senior (dirigenti di ricerca, primi ricercatori).

Dirigenti di azienda; imprenditori, esperti di settore senior (con esperienza professionale almeno decennale nel profilo o categoria di riferimento).

Professionisti; esperti senior di orientamento, di formazione (iniziale e continua) e di didattica (con esperienza professionale almeno decennale nel profilo o categoria di riferimento).

Fascia B : docenti, codocenti, direttori e codirettori di corso e di progetto fino ad un massimale di L. 110.000.

Ricercatori universitari (primo livello); ricercatori junior (con esperienza almeno triennale di conduzione o gestione progetti nel settore d'interesse).

Professionisti, esperti di settore junior (con esperienza almeno triennale di conduzione o gestione di progetti nel settore

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.