Circolare MPI 13.01.1997, n. 27

Istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media: azioni di assistenza, monitoraggio e formazione per l'anno scolastico 1996/97.

A conclusione del primo anno di funzionamento degli istituti comprensivi (137, di cui 8 a carattere sperimentale) è stato predisposto l'allegato rapporto finale che sintetizza gli esiti dell'azione di assistenza, monitoraggio e formazione relativa all'anno scolastico 1996/97. Il rapporto documenta il percorso di lavoro compiuto, raccogli gli elementi più significativi emersi e consente spunti e riflessioni per l'azione futura.

Attualmente istituti comprensivi sono operanti in tutte le regioni ed in oltre la metà delle province. Si tratta, quindi, di un'innovazione significativa che merita una particolare assistenza nell'ambito delle più ampie prospettive di trasformazione che interesseranno l'intero sistema scolastico.

Per il corrente anno scolastico, in continuità con quanto a suo tempo disposto dalla C.M. 282 del 10 agosto 1995 - alla quale si rimanda - l'azione del Ministero di sostengo ed indirizzo di natura tecnico-pedagogica e operativa si avvarrà della collaborazione dei Nuclei Operativi Regionali, costituiti presso le Sovrintendenze scolastiche regionali interessate. I Nuclei svolgeranno attività di monitoraggio e di formazione sul territorio seguendo criteri, modalità e strumenti già sperimentati nel decorso anno scolastico e garantendo il contatto diretto in situazione con gli operatori scolastici impegnati nell'innovazione.

I Sovrintendenti Scolastici regionali, pertanto, vorranno confermare la costituzione dei nuclei e, ove lo ritengano opportuno in reazione alla consistenza delle istituzioni sul territorio, eventualmente integrarne la composizione assicurando comunque la presenza di ispettori per ogni grado di scuola.

I Sovrintendenti Scolastici delle Regioni presso le quali tali nuclei non sono stati istituiti nel decorso anno scolastico, provvederanno alla costituzione dei medesimi, secondo i criteri di cui alla citata C.M. 282/95 e invieranno copia dei provvedimenti di nomina alla Direzione Generale Istruzione Elementar