IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 04.02.1997, n. 82

Concorso europeo di lingua francese. - Anno 1997.

Come negli anni precedenti, anche per il 1997 l'Alliance Française di Parigi organizza un concorso europeo per l'attribuzione ai concorrenti italiani, studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di 2° grado, di otto borse di soggiorno a Parigi e di libri premio.

Il concorso, al quale sono stati invitati a partecipare gli studenti europei che si siano distinti per eccezionale profitto nello studio della lingua francese, ha lo scopo di incoraggiare l'apprendimento e di premiare gli allievi migliori.

Il soggiorno a Parigi avrà luogo dal 7 al 16 luglio 1997.

Gli studenti premiati saranno assistiti da professori francesi durante le visite alla capitale e ai suoi dintorni; spettacoli e ricevimenti sono previsti nel programma.

Le spese di viaggio e di soggiorno saranno interamente a carico dell'Alliance Française di Parigi.

Non possono concorrere gli studenti dei quali il padre e/o la madre siano di lingua francese e coloro che abbiano già soggiornato in Francia per più di 6 mesi o che abbiano già fruito negli anni precedenti del soggiorno premio a Parigi. Possono, invece partecipare coloro che abbiano già ricevuto soltanto un libro-premio,

Il concorso si conforma alle medesime procedure dello scorso anno e prevede una prova di composizione in lingua francese, identica per tutta l'Italia, per la quale è consentito l'uso del dizionario bilingue e/o monolingue. Gli elaborati non saranno restituiti ai partecipanti.

Detta prova, che avrà luogo il giorno 22 marzo 1997, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, si svolgerà nei locali di una sezione dell'Alliance Française, di una Associazione Culturale italo-francese o in quelli di un'istituzione culturale francese.

Nelle città dove si trova un centro culturale o un istituto francese, è il direttore dell'istituzione francese stessa che assumerà la responsabilità del concorso e della sorveglianza sulla prova.

Nelle altre città è il Presidente dell'ACIF o della sezione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.