Circolare MPI 29.12.1997, n. 941

Camera deputati. "Ragazzi in aula", 16 maggio 1998.

Anche quest'anno, considerati gli esiti positivi della precedente, analoga iniziativa, la Presidenza della Camera dei deputati e questo Ministero rinnovano la proposta, riservata al biennio degli istituti di istruzione secondaria di II grado, di partecipare, secondo le modalità indicate nel promemoria allegato, alla manifestazione in oggetto.

Poiché i particolari obiettivi dell'esperienza proposta - porre in contatto la scuola con le più alte istituzioni del Paese e sperimentare insieme con gli studenti percorsi di formazione culturali e civile - rientrano senza dubbio nelle finalità della scuola si invitano le SS.LL. a svolgere ogni più opportuna azione di promozione e sostegno presso le scuole della iniziativa in parola, nonché a provvedere tempestivamente agli adempimenti richiesti.

Modalità di partecipazione alla manifestazione "ragazzi in aula" 1998

1. L'iniziativa prevede la selezione su tutto il territorio nazionale di 515 ragazzi tra coloro che frequentano il primo biennio della scuola media superiore (in misura di cinque ragazzi per provincia appartenenti alla stessa classe), e l'organizzazione di una seduta a loro dedicata in Parlamento, il 16 maggio 1998.

Le classi che desiderano partecipare alla selezione devono elaborare una proposta di legge, compilando in ogni sua parte il formulario allegato. La proposta di legge può essere sia totalmente innovativa che modificativa della legislazione vigente.

2. La proposta dovrà essere composta da una relazione (circa 20 righe) ed un articolato (da 1 a 5 articoli circa). A cura della presidenza della Camera sono inviate direttamente alle scuole alcune proposte di legge che per la loro sinteticità, indipendentemente dal loro contenuto, potranno essere utilizzate dai ragazzi come guida per la redazione della loro proposta.

Una volta elaborata, la proposta dovrà essere inviato al Provveditore agli Studi della propria provincia. Insieme alla proposta dovranno