IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 29.12.1997, n. 938

Cap. 1051. Fondo per il miglioramento dell'offerta formativa e per le prestazioni aggiuntive. Anno finanziario 1997. Sistemazioni contabili.

Dai dati contabili in possesso di questo Ministero, relativi alla quota del fondo di cui all'oggetto, riservata alle istituzioni scolastiche (art. 72 CCNL-scuola), emerge per il corrente anno finanziario una residua disponibilità di stanziamento a carico del cap. 1051 del bilancio di questo Ministero, derivante da minori necessità di fondi segnalate dalle SS.LL..

Pervengono, peraltro, a questo Ministero da parte di taluni uffici scolastici provinciali richieste di maggior assegnazione del fondo provinciale e richieste di accreditamento di fondi a carico del fondo nazionale.

Su dette problematiche, sentite anche le organizzazioni sindacali della scuola ammesse alla contrattazione decentrata nazionale, si comunica quanto segue.

Fondo d'istituto

Da un'attenta analisi dei dati inviati dalle SS.LL. medesime con le schede di rilevazione allegate alla C.M. n. 213 del 24.3.97, si rileva che tale minore necessità di fonti trae origine:

1) da difformità tra i dati relativi ad alunni ed addetti in possesso di questo Ministero e quelli comunicati dalle SS.LL. con le schede di cui sopra;

2) da avanzi di amministrazione provenienti dall'esercizio finanziario precedente, rimasti disponibili sul cap. 3/3 dei bilanci delle scuole, ma scomputati dal fabbisogno di competenza del corrente esercizio finanziario calcolato secondo la procedura di cui all'anzidetta C.M..

Con riferimento al precedente punto 2) è necessario chiarire che il budget del fondo d'istituto, determinatosi secondo i parametri previsti dall'art. 71 - comma 2 - lettera c) del CCNL-scuola, va comunque annualmente assegnato, per intero, alle scuole, in aggiunta alle eventuali economie determinatesi nell'anno precedente; ciò in quanto la certezza per le scuole di poter contare su uno stanziamento costituito dal finanziamento per l'anno in corso più le eventuali economie consente una maggiore flessibilità nella programmazione delle attività aggiuntive da

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.