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Circolare MPI 29.12.1997, n. 935

Formazione e costituzione delle commissioni giudicatrici degli esami di maturità classica, scientifica, magistrale, professionale, tecnica, artistica, di arte applicata e di licenza linguistica per l'a.s. 1997/98.

Si confermano, per il ricorrente anno scolastico 1997/98, le disposizioni e le indicazioni operative e procedurali per la formazione delle commissioni in oggetto, contenute nelle circolari n. 46 del 7 febbraio 1996 e n. 756 del 19 dicembre 1996, relative agli anni scolastici decorsi, con le seguenti precisazioni:

I. I docenti con rapporto a tempo parziale non hanno l'obbligo di presentare la domanda di partecipazione alle commissioni di maturità. Possono, viceversa, essere designati a svolgere la funzione di rappresentante di classe.

I docenti con rapporto di lavoro a tempo parziale possono, per altro, essere nominati a domanda componenti le commissioni stesse.

I docenti in questione sono tenuti, se nominati, a prestare servizio secondo l'orario previsto per il rapporto di lavoro a tempo pieno e agli stessi vengono corrisposti, per il periodo dell'effettiva partecipazione agli esami di maturità, la stessa retribuzione e lo stesso trattamento economico che percepirebbero senza la riduzione dell'attività lavorativa (art. 12 O.M. 22 luglio 1997 n. 446).

2. Le commissioni con classi di "Progetto di liceo classico europeo" sono costituite con i criteri già previsti per la formazione delle commissioni dell'ex "Progetto 92", del "Progetto Brocca" e del "Progetto assistito".

In particolare, le "nomine prioritarie" su commissioni comprendenti classi che seguono l'indirizzo di "Progetto di liceo classico europeo", saranno così disposte:

- per i presidenti le nomine saranno disposte inizialmente tenendo conto delle preferenze espresse relative ai comuni delle regioni di abituale dimora e di servizio; successivamente si procederà alle nomine d'ufficio, anche fuori dall'ambito regionale, per soddisfare l'esigenza di impiegare personale proveniente da istituzioni scolastiche nelle quali sia in atto la stessa sperimentazione; le sedi rimaste eventualmente vacanti saranno assegnate a personale con l'esperienza in corsi sperimentali e, su

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