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Circolare MPI 23.12.1997, n. 908

Programma di sviluppo delle tecnologie didattiche 1997/2000 - Progetti speciali finalizzati.

Il programma di sviluppo delle tecnologie didattiche, diffuso con la circolare n. 282 del 24.4.1997, espone ed articola i progetti generali, i progetti speciali finalizzati ed i progetti pilota, iniziative tute concorrenti alla introduzione delle tecnologie multimediali ed alla loro utilizzazione nell'insegnamento.

Completato l'iter relativo alla localizzazione dei progetti 1A e 1B, è possibile procedere alla attivazione del progetto speciale finalizzato per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare che intende offrire un particolare sostegno ai docenti elementari impegnati nell'insegnamento linguistico. Con decreto dirigenziale del 12.12.1997 si è provveduto a ripartire la complessiva somma di £ 3.600.000.000 utilizzando i medesimi criteri di ripartizione del progetto 1A e ad accreditare, a favore delle SS.LL., la somma da destinare alle scuole elementari delle rispettive provincie in ragione di un finanziamento di " 2.000.000 per ciascuna scuola.

Il documento tecnico allegato alla presente individua in modo analitico le condizioni operative necessarie per il buon esito qualitativo del progetto e contiene inoltre una ragionata scheda di analisi del software didattico con la indicazione, a titolo esemplificativo, di alcuni prodotti multimediali censiti da una Commissione di esperti.

 

Indicazioni generali

Il progetto speciale si innesta su progetti generali già attivati dei quali, come si evince alla titolazione, costituisce una specificazione.

Ogni singolo progetto speciale finalizzato all'insegnamento della lingua straniera riceve una quota di finanziamento di £ 2.000.000 da destinare sia all'acquisto di software specifico da parte delle singole scuole sia ad una azione di formazione dei docenti che, come specialisti o come specializzati, impartiscono l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare.

Tale azione formativa sarà ovviamente aggiuntiva rispetto alla forma

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