Circolare MPI 10.12.1997, n. 787

Domande di iscrizione alle scuole e istituti statali di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 1998-99 e connesse attività di orientamento. Domande di ammissione agli esami per l'anno scolastico 1997-1998.

In più occasioni si è avuto modo di evidenziare che le iscrizioni alle scuole ed agli istituti di ogni ordine e grado non rappresentano solo un adempimento di carattere burocratico ma un momento di rilevante impegno per gli alunni e le famiglie, soprattutto sotto il profilo umano e psicologico, coincidendo con fasi e passaggi importanti della crescita e formazione degli allievi stessi e con scelte che possono rivelarsi fondamentali per la vita.

Al riguardo valga il richiamo alla circolare n. 725 del 4.12.96 con la quale, nel decorso anno, si è posto l'accento su tali delicati profili della materia in questione, nonché alla Direttiva n. 487 del 6.8.97 con la quale si è inteso sottolineare, tra l'altro, la necessità di una collaborazione costruttiva ed efficace tra tutte le componenti scolastiche interessate, ai fini della massima integrazione tra insegnamenti curriculari ed attività di orientamento, soprattutto nell'approssimarsi delle scadenze relative alle iscrizioni alla scuola secondaria superiore.

L'individuazione del percorso scolastico deve, infatti, costituire l'esito di un processo formativo complesso al quale i giovani possono partecipare attivamente per acquisire consapevolezza circa le proprie attitudini ed interessi, nonché per orientarsi efficacemente ai fini delle future scelte professionali attraverso un'adeguata conoscenza di tutti gli indirizzi di studio, delle relative figure professionali e delle opportunità offerte dal mondo del lavoro.

In linea, quindi, con le richiamate indicazioni, ciascuna scuola deve promuovere ogni opportuno intervento volto a realizzare un'azione integrata di orientamento, idonea a facilitare e qualificare le scelte dei giovani con i più ampio arco di iniziative programmate (ad esempio: incontri fra le diverse componenti scolastiche, coordinamenti e collaborazioni con altre scuole e istituzioni, partecipazione di professionalità rappresentative della realtà lavorativa e imprenditoriale, viaggi e vis