Nota Pubblica istruzione 03.04.1997

Organico funzionale di circolo - Trasmissione documento tecnico di supporto riflessione e orientamento.

1. Organico funzionale di circolo

L'organico funzionale di circolo è finalizzato alla ridistribuzione in modo più equilibrato delle risorse professionali in funzione di variabili diverse dalla sola classe, per un più efficace rapporto tra numero dei docenti e numero degli alunni, tempo scolastico erogato, specificità del territorio, arricchimento dell'offerta formativa; ciò anche attraverso una gestione delle risorse interne al circolo più flessibile, progettuale e funzionale alle diverse esigenze, che valorizzi nel contempo l'azione responsabile della scuola, con l'offerta di nuove opportunità nella prospettiva dell'autonomia.

Come è noto, la determinazione dell'organico funzionale di circolo si realizza attraverso due fasi fondamentali e conseguenziali con le quali si determinano la «quota base» e la «quota perequativa»: esse non vanno intese come organico di diritto e organico di fatto ma come un unico organico funzionale da quantificare in base a criteri generali di valutazione, tesi a garantire il massimo di equilibrio, qualità e stabilità nella distribuzione delle risorse disponibili.

Tenuto conto dei tempi di avvio e dei correttivi da apportare nel 1998, in sede di revisione degli accordi nazionali decentrati sulla mobilità del personale, l'organico funzionale di circolo per l'a.s. 1997/98 va considerato nella fase di prima applicazione, rinviando la completa attuazione all'anno scolastico successivo.

2. Determinazione della quota base dell'organico

Premesso che la prima fase riguardante la determinazione della «quota base» dell'organico è finalizzata esclusivamente alla mobilità del personale, è da tener presente che la effettiva e completa utilizzazione di tutte le risorse avverrà soltanto con la definizione della «quota perequativa», che completerà l'organico funzionale di circolo.

Come previsto dal decreto interministeriale sugli organici per l'a.s. 1997/98 (art. 5), la «quota base» di ciascun ple