Circolare MPI 19.04.1997, n. 263

Calendario scolastico nazionale per l'anno 1997/98..

L'allegata ordinanza n. 262, prot. n. 13957/BL di pari data, che definisce l'adempimento in oggetto, ha come tratto caratteristico il potenziamento dell'autonomia delle scuole.

Tale circostanza, in relazione anche alle previsioni della legge n. 59 del 15 marzo u.s., ha indotto questo Ministero a fissare nell'unito documento solo i termini essenziali, funzionali al coordinamento generale del sistema scolastico.

In tale contesto il provvedimento che si invia rimette alla responsabilità delle singole istituzioni:

a) di procedere, nel rispetto del vigente contesto normativo, agli adattamenti del calendario che si rendessero opportuni;

b) di decidere sulla suddivisione del periodo delle lezioni in trimestri o quadrimestri motivando la determinazione adottata con speciale riguardo all'esigenza di assicurare momenti ravvicinati di conoscenza della preparazione degli alunni anche al fine di una migliore complessiva organizzazione degli interventi volti a qualificare e diversificare l'offerta formativa in particolare per colmare situazioni di carenza;

c) di definire il calendario degli scrutini e delle valutazioni periodiche e finali degli allievi nonché degli esami, esclusi quelli di maturità e di licenza di scuola media.

L'ordinanza che interessa viene in pari data rimessa all'organo di controllo e diverrà pienamente operativa soltanto dopo che avrà conseguito il visto e la registrazione, di cui si fa riserva di comunicare tempestivamente gli estremi unitamente ad eventuali modifiche conseguenti ai controlli di legge.

I Sovrintendenti Scolastici Regionali, nelle more del perfezionamento dell'ordinanza in questione, provvederanno agli adempimenti preordinati all'emanazione dei calendari di loro competenza, tenendo presente che l'art. 1, comma 1, dell'ordinanza stessa pone come limite per la loro definizione la data del 15 giugno 1997.