Direttiva MPI 06.08.1997, n. 487

Orientamento delle studentesse e degli studenti.

Allegato - Dipartimento per l'Autonomia Universitaria e gli Studenti Ufficio II prot. n. 123: Orientamento universitario.

La situazione attuale dell'istruzione universitaria e l'azione di riforma in atto hanno più volte messo in luce la necessità che l'orientamento, nelle sue diverse dimensioni, si collochi in tutto l'arco del processo educativo e formativo delle studentesse e degli studenti, per assicurare loro la possibilità di scegliere consapevolmente il proprio futuro e di partecipare allo studio e alla vita sociale in modo attivo, paritario e responsabile.

È, quindi, necessario che il MURST e il ministero della P.I. si colleghino strettamente per raggiungere obiettivi comuni, valorizzando le autonomie e le specificità istituzionali, tenendo conto del documento approvato dalla commissione interministeriale di cui all'art. 4 della legge n. 168/ 1989 e del regolamento in materia di accessi all'istruzione universitaria e di connesse attività di orientamento del 21 luglio 1997.

Il presente atto di indirizzo individua alcuni obiettivi generali e contiene alcune indicazioni e modalità operative per favorire l'azione degli atenei e il loro collegamento con le istituzioni scolastiche, nel doveroso rispetto dell'autonomia universitaria.

Gli obiettivi

Le attività di orientamento nel loro complesso, realizzate dalle università anche sulla base del D.P.R. n. 382/1980 e della L. n. 341/1990, devono perseguire i seguenti obiettivi:

a) realizzare l'attivazione delle preiscrizioni previste dal regolamento citato;

b) agevolare nei primi anni dei corsi di laurea l'orientamento e la mobilità degli studenti, sulla base di una più chiara individuazione dei profili professionali che sono obiettivo degli studi universitari e della formazione post-laurea;

c) definire e sperimentare nuove modalità per gli accessi alle università quali:

- informazione agli stud