Circolare MPI 08.08.1997, n. 496

Istituti comprensivi di scuola materna, elementare e media. Attività di assistenza e di formazione. Anno scolastico 1997/98.

Negli anni scolastici 1995/96 e 96/97 questa Amministrazione ha seguito e sostenuto con particolare attenzione l'avvio e lo sviluppo dell'attività degli Istituti comprensivi, di scuola materna elementare e media, con riferimento sia alle scuole funzionanti in zone montane - di cui alla legge 31.1.1994, n. 97 - che alle scuole istituite in via sperimentale.

Nel primo anno di funzionamento delle scuole comprensive, la Direzione Generale dell'Istruzione Elementare - in collaborazione con il Servizio per la Scuola Materna e con la Direzione Generale dell'Istruzione Secondaria di I grado - con circolare n. 282 del 10 agosto 1995, ha promosso una serie di azioni, finalizzate al supporto dell'innovazione e al miglior funzionamento del nuovo modello organizzativo, di seguito riassunte:

- costituzione, da parte dei Sovrintendenti scolastici dei nuclei operativi regionali di ispettori incaricati di fornire assistenza e di attuare il monitoraggio dell'innovazione;

- formazione dei dirigenti scolastici, attraverso incontri nazionali, interregionali e locali, caratterizzati anche dalla produzione di materiali di studi e di strumenti operativi per il lavoro specifico degli Istituti comprensivi;

- redazione di un rapporto tecnico di sintesi sul primo anno di attività degli Istituti comprensivi.

Nell'anno scolastico 1996/1997, sulla base delle esperienze maturate e delle ulteriori necessità emerse, gli interventi di supporto si sono arricchiti articolandosi nelle seguenti azioni:

- avvio del progetto di sviluppo locale della montagna italiana, promosso dalla Direzione Generale dell'Istruzione Elementare in collaborazione con il Ministero delle Risorse Agricole, che coinvolge 26 scuole;

- formazione dei dirigenti scolastici alla prima esperienza nella guida di istituti comprensivi, promossa dalla Direzione Generale dell'Istruzione secondaria di I grado;

- formazione dei dirigenti ed avvio di un progetto di ricerca-azione deg