IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 06.08.1997, n. 488

Orientamento scolastico, universitario e professionale - trasmissione direttive.

Con la presente circolare si trasmettono - per il tramite delle SS.LL. - a tutte le scuole e le università gli uniti due atti di indirizzo riguardanti l'orientamento scolastico, universitario e professionale degli studenti.

Il primo contiene obiettivi generali e indicazioni operative per le scuole; il secondo, che è rivolto alle università, concerne l'attuazione del regolamento in materia di accessi all'istruzione universitaria e di connesse attività di orientamento, emanato in data 21 luglio e pubblicato sulla G.U. del 29 luglio 1997.

Quest'ultimo persegue la finalità di razionalizzare l'accesso ai corsi universitari, anche attraverso l'ampliamento delle opportunità per gli studenti di determinare in modo consapevole il proprio percorso formativo. A tale scopo il regolamento, in particolare agli articoli 2 e 3, prevede una serie di attività da realizzare in un quadro istituzionale organico che veda parimenti impegnate scuole e università.

Le unite direttive di indirizzo esprimono, unitariamente, la volontà politica di sviluppare le attività di orientamento e di favorire il coordinamento e l'integrazione delle scuole e delle università, anche sulla base delle indicazioni contenute nel documento l'orientamento nelle scuole e nelle università, approvato dalla Commissione interministeriale di cui all'art. 4 della legge n. 168/89.

A tali direttive faranno seguito, nel prossimo mese di ottobre due distinti atti contenenti istruzioni più specifiche per le scuole e le università circa le modalità di diffusione delle informazioni di cui all'art. 2 e le modalità di preiscrizioni di cui all'art. 3 sopracitati.

Nel trasmettere le direttive in oggetto, si raccomanda fin d'ora il massimo impegno nel coinvolgimento dei docenti - il cui apporto sarà determinante per il buon esito delle iniziative intraprese - e si confida che a

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.