Circolare MPI 03.09.1996, n. 508

Acquisto dei libri di testo per la scuola secondaria. Iniziative dell'Amministrazione per l'accesso delle famiglie al credito agevolato.

Rendendosi interprete delle istanze delle famiglie con figli frequentanti le scuole secondarie, che con l'avvio dell'anno scolastico sostengono una spesa di non lieve entità per l'acquisto dei testi scolastici, questo Ministero, assecondando anche un voto espresso dal Comitato permanente sul libro di testo funzionante nel proprio ambito, ha prospettato alle Associazioni degli istituti di credito più rappresentativi in campo nazionale - l'A.B.I., l'I.C.C.R.I. e l'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari - l'opportunità di prevedere al riguardo adeguate forme di sostegno.

A tal fine ha chiesto alle predette Associazioni di considerare la possibilità, per le finalità che interessano, di un accesso delle famiglie al credito agevolato, assicurando ai presidenti delle Associazioni in questione la propria disponibilità ad ogni forma di collaborazione ritenuta opportuna per il buon esito dell'iniziativa.

Nel condividere il proposito manifestato da questo Ministero, il Presidente dell'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari ha segnalato che da sempre le Banche Popolari prevedono la concessione di prestiti a condizioni di grande favore per assecondare l'accesso dei giovani allo studio ed ha assicurato di aver provveduto a sensibilizzare ulteriormente al problema gli istituti di credito associati.

Il Presidente dell'A.B.I. ha fatto presente di aver portato il problema di cui sopra all'attenzione del Comitato esecutivo dell'Associazione, che, nel convenire sull'opportunità di trovare forme opportune di intervento per venire incontro all'esigenza segnalata, ha disposto l'invio di una lettera circolare a tutte le banche associate per sensibilizzarle all'avvio di iniziative coerenti.