IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare MPI 02.09.1996, n. 506

Istituti aggregati. Costituzione organi collegiali.

In attesa che il regolamento previsto dall'art. 1, comma 20, legge 28 dicembre 1995 n. 549 concluda il prescritto iter procedimentale, si dispone che negli istituti secondari superiori aggregati secondo citata normativa sia nominato il commissario straordinario per le competenze di cui all'art. 9 del D.I. 28 maggio 1975, fino a alla prima costituzione degli organi collegiali a livello di istituto.

Le elezioni per la costituzione dell'unico Consiglio di Istituto si svolgeranno nelle predette istituzioni aggregate il 10 e l'11 novembre pp.vv., secondo le istruzioni contenute nella circolare n. 364 del 24 luglio scorso.

Con l'occasione si ricorda che le norme contenute nel citato art. 1, comma 20, legge 549, prescrivono, altresì, che nelle scuole in argomento il collegio dei docenti si articola in sezioni corrispondenti alle scuole aggregate.

In attesa della puntuale disciplina regolamentare, i capi d'istituto convocheranno tali separate sezioni solo per l'esame delle specifiche problematiche inerenti a ciascun settore scolastico compreso nella nuova istituzione aggregata, avendo cura di rappresentare al collegio dei docenti l'esigenza di assicurare tra i collaboratori del preside e nel comitato di valutazione del servizio degli insegnanti la presenza di docenti appartenenti a ciascuna delle tipologie scolastiche comprese nella aggregazione.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.