Circolare MPI 25.11.1996, n. 716

C.M. n. 199/96 - Gestione dello stato matricolare del personale direttivo di scuola elementare: chiarimenti.

Con la circolare indicata in oggetto, è stato disposto che gli Uffici Scolastici Provinciali, a decorrere dall'1.9.1996, impiantassero e gestissero la Matricola dei direttori didattici, accludendo permanentemente i relativi stati matricolari al fascicolo personale degli interessati.

A seguito di quesiti pervenuti sull'argomento, si è delineata la necessità di fornire alcuni chiarimenti, allo scopo di consentire una puntuale applicazione della suddetta circolare.

Va preliminarmente rammentato come, a decorrere dalla data sopra indicata dell'1.9.1996, la Matricola dei direttori didattici dovesse essere impiantata in ragione della competenza territoriale dei singoli Uffici Scolastici Provinciali, correlata alla sede di titolarità degli interessati.

Al riguardo si precisa che tale disposizione va riferita a tutto il personale direttivo di scuola elementare alla suddetta data titolare appunto nella singola provincia. In tale contesto vanno ovviamente ricompresi anche i direttori assunti a tempo indeterminato a seguito e per effetto dell'ultimo concorso.

Risulta peraltro alla scrivente Direzione Generale che gran parte degli Uffici interessati sono già in grado di operare nel senso sopra esposto, avendo da tempo impiantato ed aggiornato autonomamente gli stati matricolari dei singoli direttori didattici.

Tanto premesso, appare in questa sede opportuno sollecitare gli Uffici che tuttora non vi avessero provveduto all'applicazione della citata circolare n. 199/96, ponendo concretamente in atto le richiamate incombenze, attraverso l'acquisizione dei dati ovvero, se del caso, l'integrazione di quelli già posseduti.

A tale scopo, le SS.LL. possono far pervenire un elenco nominativo dei direttori didattici di cui è necessario apprendere le notizie, specificando tipo e natura elle stesse, tenendo conto che, per essi la Direzione Generale fornirà copia degli stati matricolari contenenti le informazioni in proprio possesso alla data di